Pane Americano

(Ne fa due)

5 cups (circa) di farinapicture

2 bustine di lievito di birra in polvere (o 1 dado, forse, non saprei)

1 cup di latte

¾ di cup d’acqua

2 tablespoons di grasso vegetale o burro

2 tablespoons zucchero

1 tablespoon sale

Ungere col burro o olio due stampi da ‘plum cake’.

Mettere in una zuppiera circa 1 cup e mezza di farina; aggiungerci il lievito di birra in polvere e mescolare bene col mixer.  (Se usate il lievito fresco, dovrete poi scioglierlo nell’acqua; io non lo uso mai, per cui non ne so tanto).

Versare in un pentolino latte, acqua, burro, zucchero e sale.  Fare scaldare il tutto finché tiepido.  Versare questa miscela nella zuppiera con la farina e il lievito e mescolare bene a bassa velocità, per circa un minuto.  Poi aumentare la velocità e battere per circa 3 minuti.  Un pò alla volta, aggiungerci il resto della farina, e battere finché l’impasto  diventi più duro.  Staccare dal mixer, buttare la pasta su un tagliere e lavorare a mano per una decina di minuti. Dare all pasta forma di palla, coprirla con la zuppiera e lasciarla riposare per un ventina di minuti.

Lavorare la pasta per un minuto circa, poi tagliarla in due e dare a ciascuna parte la forma di un rettangolo.  Poi arrotolate i rettangoli dal lato più corto e metterli negli stampi.

Coprire leggermente gli stampi con della carta oleata o da forno, e tenerli in un posto caldo per circa 1 ora, finché siano ben cresciuti, un 2 cm e mezzo al di sopra dello stampo (ci può mettere di più).

Far cuocere nel forno caldo, circa 200 C (400 gradi F) per 10 minuti.  Poi abbassare a 180 C (350 F) e far cuocere per anora 40 minuti.

Sfornare il pane dagli stampi immediatamente sopra una gratella, e farlo raffreddare.

Per fare la crosta bella morbida, spennellarci sopra del burro fuso non appena sono usciti dal forno, poi coprirli subito con un tovagliolo di cotone e lasciarli così finché raffreddati.

Si devono usare i misurini americani:  cup= tazza per misurare

Tablespoon= cucchiaio da tavola

Teaspoon = cucchiaino da tè

Advertisements