Fa la la la la

15288599_1296542640405755_2156661289359292690_oNatale è una festa.   Gioia, pace, speranza e attesa.

Per gli uomini e per i bambini.

Per le donne – sarebbe le madri – è tutta un’altra cosa. Certo, la gioia e la speranza e anche l’attesa ci sono, ma siamo oppresse dal peso inesorabile dei ‘doveri’.

Addobbi, regali, spesa, preparazioni, stress. Tutto a carico nostro.

Gli uomini vanno tranquilli a lavoro la mattina, poi tornano a casa e si mettono comodi, a guardare qualche film su DVD o Netflix, forse canticchiando Jingle Bells, tanto per loro le feste sone tutte Jingle Bells. Che bello il Natale, la musica, le luci!

Idem per i ragazzi, che non vedono l’ora di fuggire dalla scuola, in attesa dei doni che sicuramente riceveranno.

Noi donne (madri) a sudarci le feste, sperando che tutto sia impeccabilmente compiuto prima dell’eventuale infarto.  Certo che andiamo a lavoro, certo che torniamo a casa rassegnate, certissimo che ci rimettiamo a lavoro per creare il Natale.  Sì, infatti, noi portiamo il Natale a casa, trasformiamo questo periodo di freddo e furiosa uscita di soldi 15325143_1302593203134032_2847747030691774116_oin un paradiso di dolci, presepi e alberi scintillanti.

Gli uomini, si sa, se ne infischiano di certe cose, cavolo, ecco le ferie, si dorme tardi, si gironzola per la casa senza scopo, si va a fare qualche chiacchiera coi vecchi amici tra un caffè e un donut, incuranti delle signore che guizzano su e giù, risolute e infaticabili.

Ma va bene così.

Certe cose non cambieranno mai, e, a dir la verità, chi cavolo vuole gli uomini tra i piedi mentre prepari paste e pastelle, o incarti con cura quei bei regalini (uno per te, uno per me, thank you), anche se esausta da una giornata interminabile e con quel bicchierino di liquida felicità sempre piacevolmente pieno?

Ma viva le feste.   Finiranno pure.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s