Il tempo delle zucche

21 ottobre 2016

Quando venni ad abitare in America (mille anni fa), di zucche non sapevo un cavolo. Okay, conoscevo la zucca trasformata in carozzella di lusso di img_4415Cenerentola (anche se non ne ho mai compreso il legame), ma come ingrediente culinario zero.

Ammetto che non mi intendevo tanto di cucina da ragazzina, i miei interessi si trovavano più dalle parti dei ragazzi e dei grandi amori eterni (cerco di evitare il sarcasmo), per cui anche quando mia madre faceva la famosa pasta e zucca napoletana, io non ci facevo alcun caso, una verdura o una roba del genere (e non mi piaceva neanche tanto).

Poi arrivo in America, e sono bombardata dalle zucche – decorazioni dentro e fuori casa, nelle crostate, nelle torte, nei biscotti, Halloween, costumi, insomma arancione dappertutto.

Non mi piaceva. Cpumpkin-cake-3he gusto strano, terroso, e poi mettere una verdura in un dolce? La grande, tradizionale, americanissima Pumpkin Pie, che non poteva mancare per la festa di
Thanksgiving
non era altro che un puré di verdura con l’aggiunta di zucchero e spezie. Lo chiamate un dolce questo?

Ma come ti cambia il tempo. Adesso, la meravigliosa Pumpkin Pie è uno dei miei dessert preferiti, vellutata e cremosa, delicatamente aromatizzata dalla cannella, la noce moscata, lo zenzero.   Che belle quelle fette precise e fragranti di questo gustosissimo dolce!

Dunque è il tempo delle zucche a New York! Non solo quelle belle rotonde sugli scalini davanti alla porta di casa, ma anche come ingrediente arancionissimo e cremoso. Aggiungici spezie fresche e aromatiche e presto emergerà dal forno un dolce autunnale :14657375_1254749757918377_4027371736760341051_n
eccovi una torta fantastica,  All-American Pumpkin Cake!

Alta e fiera, di forma briosa, la mia adorabile cake è
una colazione do
menicale perfetta.

Viva la pasticceria che lo stress si porta via!

Leave a Reply

