Non vale la pena

18 settembre 2016

Forse non vale la pena.

Il rancore.

Dico forse perché ancora non ne sono convintissima. L’orgoglio, si sa, img_4242l’orgoglio ti incastra e ti indurisce. Soprattutto se sei dal lato ragionevole e gli altri sono mentalmente incasinati.

Puoi perdonare, mi chiedo (e con gran sincerità), l’aggressione insensata, le false accuse, gli attacchi verbali offensivi, gli insulti velenosi?

Pondero. Cerco di respirarare e mantenere la calma. Cerco di controllare la furia, e sì, anche l’odio (comprensibile) che mi brucia dentro.

Non voglio odiare.

Sono dolce io. O almeno so esserlo. Amo, aiuto, conforto.

Se non mi rompete.  In qual caso, la mia indole mediterranea, focosa e passionale, mi fa avvampare e potrei anche distruggervi.   Voi che mi accusate ingiustamente.

E anche voi che mi annoiate a morte. Sì (capite vero?), voi pedanti e calmi, esseri monotoni mi fate infuriare…di noia.   Svegliatevi, via, signori tediosi, accendetevi un pochino, non vedete che mi sto assopendo?

Due estremi, infatti.   Gli aggressori gelosi e frustrati, e i pesanti pseudo-intellettuali (naturalmente frustratissimi anche loro).

Ma ci provo, io.

Davanti agli orrori che ci colpiscono tutti nel maledetto/meraviglioso viaggio della vita, l’odio, la rabbia, il risentimento dovrebbero dileguarsi.

La gente se ne va, a volte all’improvviso.  L’incapacità di perdonare ti pesa addosso come una lastra di ferro.  Accettate la mia pace, offritemi la vostra.

Tendo la mano, io (certo, ancora un tantino dubbiosa), vorrei sfiorare la vostra.

Vorrei perdonare.

Compio il primo (esitante) passo. Sono un equilibrista. Non ho voglia di soffrire. Non lo merito, cavolo.

Dovete venirmi incontro.  Eccovi il rametto d’ulivo.

Peace.

Leave a Reply

