Un’altra ciambella

3 luglio 2016

Perché no?  Secondo me i dolci sono molto più gustosi per colazione. Ciambella filled with jam

Il ciambellone è certamente uno dei miei preferiti, e questo a forma di plum cake è anche tanto elegante. Ha un profumo meraviglioso di limone, anzi, se chiudo gli occhi, mi sembra di aver davanti una bella crostata di frutta.

Perché è farcita di marmellata, questa ciambella perfetta!  Insomma, ci vuole solo un bel caffè, e la colazione è servita.

In questo caso, ho usato della buona marmellata di lamponi che avevo già in casa. Naturalmente altri gusti andranno benissimo, inclusa l’onnipresente albicocca.

La prossima volta sarà alla ciliegia, già deciso.

Avete notato l’adorabile tazzina di caffè?  È una ceramica di Vietri, che comprai l’anno scorso al Bar Roma di Portici, uno dei miei preferiti. Cornetti fantastici, lì, ripieni di crema golosissima. I tavolini hanno quasi lo stesso disegno della tazzina, e c’è sempre un quotidiano disponibile, la mattina, tanto per vedere che succede al mondo senza tirar fuori lo smartphone. Una bella tradizione.

Naturalmente, questa ricetta sarà nel mio libro di cucina in arrivo (ma ci vorrà del tempo, siate pazienti!).

Per ora, continuo ad immergermi nelle pietanze e nei ricordi della mia infanzia in Italia.

Wow, che viaggio dolce-amaro.

Leave a Reply

